Il Governo interviene per mantenere procedibili di ufficio i fatti aggravati da terrorismo e criminalità organizzata oltre alla querela “differita” per i reati in flagranza…
Il bonus una tantum previsto dal cosiddetto Decreto Aiuti (D.l. 17 maggio 2022, n. 50) è stato riconosciuto anche ai lavoratori autonomi ed ai professionisti……
La Corte di Cassazione penale, Sez. V, con la sentenza 10 gennaio 2023, n. 510 specifica i presupposti necessari ad integrare le aggravanti della minorata…
La Corte di Cassazione, ordinanza 12 gennaio 2023, n. 770, interviene in tema di legittimità del rifiuto del lavoratore a svolgere le proprie mansioni, come…
Il 6 dicembre 2022 l’European Data Protection Board ha adottato una decisione vincolante ai sensi dell’art. 65 del GDPR per una controversia riguardante Meta… Questo…
Profili penali di tutela del “Made in Italy” nel settore dell’industria alimentare… Questo articolo proviene da Altalex. Leggi il testo integrale sul sito originario.
L’articolo offre una analisi dell’autore sul meccanismo del payback. Sommario Il payback:… Questo articolo proviene da Altalex. Leggi il testo integrale sul sito originario.
La presentazione ”postuma” della querela nella nuova procedibilità introdotta dalla Riforma Cartabia
Alle dichiarazioni assunte prima del 1° gennaio 2023 continuerà ad applicarsi la giurisprudenza della Cassazione mentre per quelle successive al 1° luglio 2023 si applicherà……
La riparazione risarcitoria di cui all’art. 62, comma 1, n. 6, c.p., deve essere eseguita personalmente dall’imputato, deve essere volontaria e integrale nei… Questo articolo…
Sul portale istituzionale del Consiglio Nazionale Forense, il 15 gennaio scorso, è apparso un interessante contributo titolato “Le conseguenze del mancato invio… Questo articolo proviene…